
Le partecipazioni non sono certo l’unica parte cartacea di una wedding suite: ci sono menù, tableau de mariage, libretti… Ma, se questi sono facili da ricordare, spedire agli invitati un biglietto di ringraziamento è un’usanza che si è un po’ persa con il tempo. Eppure trovare il modo di ringraziare chi ha gioito con noi dovrebbe essere il pensiero principale
Come fare, allora?

Non è più necessario spedire i ringraziamenti formali e scritti a mano, anche se è sempre una buona idea aggiungere almeno le firme in calce. A volte, per un compromesso sostenibile, un’idea carina può essere consegnarli insieme alla bomboniera (soprattutto nel caso di bomboniere solidali, ma non solo). Oppure possono essere fatti trovare nei segnaposto al tavolo.

Un’opzione moderna ed ecologica è il ringraziamento via mail, che dovrà però essere preparato con la stessa grafica e nello stesso stile della wedding suite, proprio come la versione cartacea, per evitare pasticci ineleganti nel tentativo (fallimentare) di risultare fin troppo simpatici.

Bene, ora che avete deciso come fare rimane la domanda principale: cosa scrivere nei biglietti di ringraziamento?

Si tratta di una scelta profondamente personale. C’è chi preferisce un messaggio formale e classico, quelli che trovate nei siti di suggerimenti e che non stonano mai. Alcuni prediligono la spontaneità di un messaggio scritto da loro, con un tono più colloquiale e meno impersonale. Altri deliziano gli ospiti con citazioni letterarie, e anche qui il mio consiglio è di evitare quelle abusate che trovate ormai ovunque, dedicando qualche minuto in più alla ricerca di qualcosa che vi somigli e che sia vostro.

Per quest’ultima opzione vi ricordo che, nei miei canali social, trovate sempre molte frasi e citazioni originali dedicate all’amore, quindi non dimenticate di seguirmi!



(Ebbene sì: abbiamo parlato di nozze, ma un biglietto di ringraziamento è sempre una buona idea, anche in altri tipi di cerimonia come ad esempio un battesimo)
Per info e prenotazioni: cartaforbicigatto@gmail.com
A presto, per sempre nuove idee e informazioni!
Novella