DIY e craft, gratis, matrimonio estivo, Party e Compleanni, Uncategorized

FRESCO TUTORIAL ALL’ANGURIA per una festa di fine estate


Party anguria tutorial

Per chi, come me, adora i party in giardino, ecco un’idea da sfruttare per le vostre feste di fine estate: dal momento che mi è piaciuta molto, la troverete nella sua versione principale, in una più semplice per chi ama personalizzare le proprie feste ma non ha molta manualità, e naturalmente anche delle idee per il vostro matrimonio!
State organizzando una serata con i vostri amici, oppure dovete festeggiare qualcuno? Avete già ideato un menù adatto a rinfrescare queste ultime serate ancora piene di luce e di calore? Avete approntato bibite fresche, antizanzare a volontà e luci colorate ma vi manca quel tocco in più che lasci ai vostri ospiti un ricordo indimenticabile?
Perché non lasciare loro un piccolo omaggio in ricordo della serata, magari come segnaposto al tavolo? Sto infatti per insegnarvi a preparare passo passo delle deliziose scatoline a tema anguria e ananas… più estivo di così!

MATERIALE OCCORRENTE:

  • cartoncino colorato (verde, rosso e nero per l’anguria; giallo e verde per l’ananas; verde, rosso e bianco per le tag a forma di anguria)
  • forbici, matita e template, oppure big shot e fustelle
  • colla

PROCEDIMENTO:

DSC09173_tutorial

  1. Tagliate le parti della scatolina con le vostre fustelle big shot oppure seguendo il template che trovate qui. Se state preparando l’ananas non avrete difficoltà nell’usare soltanto il cartoncino giallo, mentre se avete scelto l’anguria dovrete dividere il template in due parti come in questa immagine, tagliando la prima parte su cartoncino verde e la seconda su cartoncino rosso.
    a046b33ed7e303c0e8dd0257aaafecb6_anguria_m
    Con la mia fustella ad angolo, invece, ho dovuto tagliare quattro parti singolarmente.
  2. Nel caso dell’anguria, tagliate anche i semi, tre per ogni lato rosso. Per quanto riguarda l’ananas, invece, dovrete tagliare il ciuffo da aggiungere in cima. Potete farlo a mano o usare, come nel mio caso, una fustella di foglie che vi sembra adatta.
  3. Avendo utilizzato un cartoncino a tinta unita ho preferito dare un po’ di vivacità con un embossing a secco, preferendone uno più fiorito per la buccia dell’anguria, mentre il motivo a rombi mi ha ricordato l’ananas. Potete anche lasciarlo così, oppure utilizzare un cartoncino con pattern stampato, o infine decorarlo voi stessi con pennarelli o paillettes.
  4. Se ne avete bisogno, incollate le parti della scatolina fra di loro (soltanto il fondo) cercando di ricordare che, nel caso dell’anguria, le parti verdi (la buccia) andranno sotto.
  5. State preparando l’anguria? Allora potete incollare i semi che avete precedentemente ritagliato su cartoncino nero e incollarli come nell’esempio. Nel caso dell’ananas, invece, potete piegare l’ultimo tratto di foglia e andare a incollarlo come vedete nella foto. Nel mio caso, per assicurarlo, ho preferito aggiungere una strisciolina di cartoncino giallo al di sotto.
    Aggiungetene quante ne desiderate per ottenere l’effetto che preferite, ma ricordate di incollare le foglie soltanto sul lembo di scatolina che andrà sopra tutti gli altri, altrimenti non riuscirete a chiuderla.

DSC09185_tutorial

Ora la vostra scatolina è pronta per accogliere il pensierino che avete deciso di regalare ai vostri invitati, ma potete aggiungere – se lo desiderate – un nastrino, un bigliettino, una chiusura decorativa di qualsiasi tipo.

Party anguria tutorial

Ecco fatto! Facile, no? Se invece desiderate qualcosa di ancora più veloce potete preparare le rapidissime tag a forma di anguria da aggiungere a qualsiasi scatolina, sacchettino o omaggio già pronto per personalizzarlo!

DSC09205_tutorial

Vi basterà tagliare tre cerchi su cartoncino: verde (il più grande), bianco (quello centrale) e rosso (l’ultimo, più piccolo). Potete usare delle fustelle ma, se non le avete, vi basterà usare quello che avete in casa per tracciare i cerchi: bicchieri, ciotole, interno ed esterno di nastri adesivi grandi, eccetera.

Incollateli l’uno sull’altro dal più grande al più piccolo, facendo attenzione che siano concentrici. Poi tagliateli a metà e ancora a metà. In questo caso, per essere ancora più veloce, ho disegnato i semini con un tratto pen nero direttamente sull’anguria. Infine vi basterà forare il cartoncino (non troppo sulla punta, perché non si strappi) con una perforatrice o con un taglierino (in questo caso potete tagliare una piccola x) e infilarci lo spago o il nastro di vostra scelta. Io ho usato un nastrino di lana colorato, perché mi piacciono molto!

Et voilà. Sorprendentemente veloce e d’effetto, e potete perfino scrivere i nomi dei vostri ospiti. Che ve ne pare?

Party anguria tutorial

Naturalmente non potevano mancare le idee per un matrimonio estivo nei toni del rosa anguria, per una celebrazione allegra e frizzante, così tanto che solo a pensarci mi viene sete!
Potete trovarle tutte qui, ma non dimenticate di seguirmi su facebook e instagram per essere sempre aggiornati sulle nuove idee e ricevere gli omaggi che ho in serbo per voi!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s