Palettes

Image

Neutrals or not neutrals? La mia passione schizofrenica per colori come un rosso sfacciato ed il celeste più pensoso si è scontrata, negli anni, con una serie di nozioni sull’uso dei colori innanzitutto (quei significati da test del diario delle medie), e sull’uso dei colori nell’home decor poi.

I colori neutri sono eleganti. Non è vero che i colori forti stancano, i colori neutri annoiano di più. Non si possono mettere colori troppo forti in camera. Il soffitto va lasciato bianco. Il soffitto va nel colore delle pareti, di qualche tono più chiaro. Il soffitto va colorato con la stessa tinta o carta da parati del resto, per un delizioso effetto scatola. Il soffitto va lasciato stare, perché quando avrai cinquant’anni, un matrimonio sbuffante, un cane ed un figlio adolescente che ti viene voglia di torturare togliendogli i capelli uno ad uno, l’effetto scatola offre risultati particolarmente claustrofobici. I colori neutri sono i preferiti di mia cognata, che usa solo quelli sia dentro che fuori.

(Pare, comunque, che si sia riusciti a non farle ridipingere anche gli esterni in tortora. Il colore scelto, però, dicono che sia una sorpresa)

Di una cosa sono sempre stata più o meno certa: la mia palette preferita è un elegante compromesso fra i colori tenui del grigio/beige/bianco/greige e delle spruzzate più o meno invadenti di celeste. Qualcosa che non sia sufficientemente chiaro da farti tremare tutto il tempo all’idea di sporcarlo, ma che ti faccia rientrare dopo una giornata di lavoro con una sensazione di benessere, pur senza trasformarsi in una casa delle vacanze. L’azzurro. Sarà spesso presente nelle mie palette (il rosso, per ora, lo lasciamo stravincere nei vestiti), anche se a dire il vero lo preferisco come studiato tocco finale che come colore alle pareti: è più facile, soprattutto in versione cheap, non rischiare l’effetto bomboniera.

Sto ascoltando: Belle & Sebastian, The model

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s